Famiglia

Civitas. Bonomi, Revelli e la figura del volontario

Proseguono gli incontri del club Vita a Civitas: oggi si è parlato di volontariato, Terzo settore e politica con un politologo e un sociologo

di Ettore Colombo

Marco Revelli e Aldo Bonomi hanno dato luogo – coordinati dal direttore di Vita mgazine Giuseppe Frangi – a un dibattito dal titolo “Il volontario: alibi o alternativa al potere” che si è svolto oggi nello spazio incontri di Civitas. Lo storico della politica Revelli ha analizzato la fine delle categorie del Novecento (Stato e mercato) compresa la figura del “militante” che ha attraversato il secolo piu’ sanguinoso della storia dell’umnità, mentre il sociologo Bonomi ha analizzato le figure del volontario che sa stare a livello del suolo e sa interpretare – con tutte le sue debolezze – i bisogni di una “società maledetta”. Un dibattito franco e serrato, il loro, che se da un lato demolisce le antiche griglie interpretative della politica, dall’altro ricostruisce figure, identità e bisogni che solo il volontario sa offrire alla società. Attento e partecipe il folto pubblico che ha seguito l’incontro. Domani gli incontri dl club Vita proseguono con Alessandro Sortino delle Iene.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.