Volontariato

Civitas: Ruzzante (Ds), servizio civile a rischio

Allarme del deputato diessino: l'anticipo della norma sulla leva obbligatoria al 2004 rischia di lasciare il non profit senza obiettori

di Giampaolo Cerri

“Se passerà l’anticipo della legge sulla leva volontaria al 2004, le associazioni di volontrariato non potranno più contare sugli obiettori”, lo ha detto stamani a Civitas il deputato diessino Piero Ruzzante, intervenendo a un incontro del Tavolo del Terzo settore, raggruppamento trasversale di deputati e senatori sensibili ai temi del non profit.
Secondo Ruzzante, membro della Commissione difesa della Camera, “è pensabile che la proposta del ministro Martino di spostare dal 2007 al 2004 gli effetti della norma che abolisce la leva obbligatoria istituendo quella professionale, si tradurrà in un’impasse per il servizio civile volontario, perché per quella data la legge relativa non sarà pronta”.
Ruzzante ha anche toccato il tema della modifica della legge 185/90 sul controllo dell’export di armi: “Dopo qualche fraintendimeto”, ha detto, “la posizione dell’Ulivo è chiara: siamo a favore dell’accordo europeo Occar ma contrari alle modifiche di una legge, che non ha certo impedito il commercio fuori controllo, ma che ha assicurato trasparenza”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.