Politica
Tutti i parlamentari italiani che a Bruxelles sosterranno il volontariato
Sono 10 i nuovi eurodeputati italiani firmatari della campagna sostenuta da CSVnet, per promuovere il volontariato in Europa. Tra loro anche nomi conosciuti come Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, l’ex sindaco di Milano Giuliano e Pisapia e Carlo Calenda, già ministro nei governi Renzi e Gentiloni
Tra loro c’è Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa noto per aver curato e denunciato le condizioni di migliaia di migranti sbarcati sull’isola siciliana, l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, da sempre vicino al mondo dell’associazionismo, Carlo Calenda, già viceministro per lo Sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni.
Sono i 10 nuovi eurodeputati italiani che durante la campagna elettorale hanno aderito, insieme ad altri 15 candidati, alla campagna del Cev Vote volunteer vision, sostenuta in Italia da CSVnet.
Ecco l’elenco completo
- Pietro Bartolo, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Tiziana Beghin, Movimento 5 Stelle (Europa della libertà e della democrazia diretta)
- Brando Benifei, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Simona Bonafè, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Carlo Calenda, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Eleonora Evi, Movimento 5 Stelle (Europa della libertà e della democrazia diretta)
- Roberto Gualtieri, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Alessandra Moretti, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Giuliano Pisapia, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
- Patrizia Toia, Partito Democratico (Alleanza progressista dei Socialisti e dei democratici)
Tra i firmatari del documento, che punta a promuovere politiche europee che valorizzino il ruolo del volontariato, ci sono anche eurodeputati di altri paesi la cui lista è in via di definizione da parte del Cev, ma di cui possiamo anticipare alcuni nomi: Delara Burkhardt, Germania (Partito popolare europeo); Marlene Mortler, Germania (Partito popolare europeo); Michaela Šojdrová, Repubblica Ceca (Partito popolare europeo); Sabine Verheyen, Germania (Partito popolare europeo).
A loro e ai futuri eurodeputati che aderiranno alla campagna il compito di sostenerne gli obiettivi, fra cui l’impegno di favorire la nascita di un intergruppo specifico sul volontariato, allo scopo di coordinare l’azione delle organizzazioni di terzo settore e del volontariato.
Clara Capponi è di CSVnet
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.