Famiglia

Vita a Civitas. Confronto De Luca – Capuozzo

"Sarajevo 1992 - Gerusalemme 2002" s'intitolava il primodei riuscitissimi dibattiti organizzati dal club Vita

di Ettore Colombo

“Sarajevo 1992- Gerusalemme 2002” s’intitolava il primo e fino ad ora riuscitissimo incontro del club Vita che ha visto confrontarsi lo scrittore Erri De Luca e il giornalista-inviato del Tg5 Toni Capuozzo. Introdotti dal direttore editoriale di Vita, Riccardo Bonacina, Capuozzo e De Luca hanno dato luogo – davanti ad un pubblico folto, attento e composto per la stragrande maggioranza da giovani e giovanisssimi – ad un dibattito intenso e serrato.
Si conoscono da molti anni, De Luca e Capuozzo, e sono stati con ruoli diversi (il primo come volontario, il secondo come inviato di guerra) in zone disperate e martoriate dalle guerre civili, religiose ed etniche, ma hanno posizioniben differenti: De Luca crede nella possibilità della pace, nella logica del “mettersi in mezzo”. Capuozzo crede che l’unica via sia quello di raccontare ciòche si vede con onesta, anche se la realtà avolte fa male. Diversi anche i loro giudizi sul movimento pacifista e no global: per De Luca sono dei “coraggiosi che scelgono la via della disobbedienza”,per Capuozzo “partigiani di una parte sola, quella palestinese”. Alla fine,sono fioccate le domande del pubblico,che quasi nonlasciava andar via gli oratori. Domani pomeriggio- sempre nella piazzetta di Civitas – sarà la volta dei sdue socioghi Aldo Bonomi e Marco Revelli che esamineranno la figura del volontario.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.