Formazione
facciamo il test alla trasparenza
La banca e le istituzioni finanziarie dovrebbero comunicare in maniera tempestiva, obiettiva, semplice, accurata, confrontabile e verificata, con riferimento ai seguenti punti:
La banca e le istituzioni finanziarie dovrebbero comunicare in maniera tempestiva, obiettiva, semplice, accurata, confrontabile e verificata, le politiche, i programmi e i risultati con riferimento ai seguenti punti:
1 L?inosservanza delle normative che regolano l?erogazione dei servizi bancari ed eventuali infrazioni (e indagini in corso) accertate da parte di organismi di vigilanza, con particolare riferimento alle norme che regolano l?insider trading e il conflitto d?interesse (tra le attività di gestione, negoziazione e consulenza), i tassi d?usura.
2L?esistenza o meno di servizi finanziari di base garantiti a tutti i cittadini, le condizioni praticate alla clientela per l?accesso ai servizi finanziari e i criteri, che si suppongono oggettivi, per accedere alle stesse.
3Le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie raccolte, con particolare riferimento agli impieghi in attività che possono essere considerate non etiche (come ad esempio l?export di armamenti, il finanziamento al gioco d?azzardo). Anche il processo di erogazione delle donazioni, e i relativi criteri di assegnazione delle risorse ai progetti, dovrebbero essere oggetto di accurata comunicazione.
4I rapporti con la stampa, con chiara indicazione delle testate e dei giornalisti con i quali l?operatore bancario intrattiene relazioni di natura commerciale (ad esempio per pubblicità diretta e indiretta).
5L?applicazione dei codici di corporate governance, con particolare riferimento alle politiche di remunerazione dell?alta dirigenza (compresi i programmi di assegnazione di stock option), la composizione del consiglio d?amministrazione, del comitato esecutivo e del comitato di audit interno.
6Le forme, la periodicità, l?accuratezza delle informative destinate agli azionisti e ai sottoscrittori di fondi e di altri servizi finanziari. La politica aziendale per evitare forme di pubblicità ingannevole dei servizi finanziari.
7La natura delle attività internazionali, con particolare riferimento a quelle esercitate nei cosiddetti paradisi fiscali, nei Paesi in cui è vigente la normativa a tutela del segreto bancario, nei Paesi in cui le plusvalenze da attività finanziarie non sono tassate.
8La tutela, a favore dei clienti privati, della privacy e l?eventuale utilizzo delle informazioni, anche in ottemperanza alla legge, di informazioni da parte di operatori terzi per finalità commerciali e statistiche.
9La gestione delle risorse umane, i programmi di formazione, i criteri per gli avanzamenti di carriera, la gestione degli esuberi.
10La politica ambientale sia con riferimento ai programmi di razionalizzazione dell?uso delle risorse (energia, acqua, carta), che con riferimento all?integrazione delle variabili ambientali nei servizi offerti alla clientela privata e imprese (mutui verdi, credito agevolato agli investimenti ambientali, finanziamento di operazioni di bonifica).
Comunicare con gli investitori etici
Pubblicazione del rapporto ambientale/sociale
– No
Comunità
– Spi non ha iniziative proprie nell?ambito del sociale ma delega le attività del settore al suo principale azionista: la Compagnia di San Paolo.
– Il sito riporta informazioni sui tre fondi etici gestiti da Sanpaolo Imi asset management Sgr.
Rapporti con i dipendenti
– Spi ha in essere una serie di iniziative volte a promuovere la flessibilità e, in particolare, le pari opportunità all?interno della banca di cui, però, non si fa menzione nel bilancio d?esercizio e nemmeno nel sito.
Politica e programmi ambientali
– Spi non ha una politica ambientale. Programmi di monitoraggio dei consumi e di riduzione delle emissioni e dei rifiuti fanno parte di un sistema di gestione ambientale che Spi aveva idea di implementare.
– Spi non riporta queste informazioni sul bilancio ambientale o sul sito.
Corporate governance
– Il sito e il bilancio d?esercizio presentano una sezione corporate governance in cui sono aggregate le informazioni sulla governance societaria
Comunicare con gli utenti
Adesione al codice di comportamento
per il settore bancario redatto da Abi
– Sì
Trasparenza e chiarezza del sito Internet
secondo Adusbef (1 min ? 5 max)
– 1
Accesso ai servizi finanziari di base per immigrati
– Nessuno
Comunicare con gli investitori etici
Pubblicazione del rapporto ambientale/sociale
– Uci ha pubblicato il suo primo rapporto ambientale e sociale riferito all?anno 2000.
Comunità
– Nel bilancio sociale e ambientale sono descritte le numerose iniziative di Uci in questo settore.
Dalle collaborazioni con alcune associazioni attive nei settori socio-ambientali e culturali al Pioneer global environmental & ethical fund, fondo che investe in azioni che soddisfano criteri sociali e di protezione ambientale.
Rapporti con i dipendenti
– Il rapporto sociale e ambientale offre un?approfondita panoramica sulle risorse umane: consistenza del personale sulla base delle qualifiche, fasce d?età, tipo di contratto, sesso, anzianità, presenza di categorie protette.
Progetti di formazione, retribuzione, incentivi e facilitazioni per i dipendenti sono descritti.
Politica e programmi ambientali
– Nessuno
Corporate governance
– Il sito e il bilancio d?esercizio non prevedono una sezione corporate governance che aggreghi tutte le informazioni sulla governance societaria facilitandone la lettura.
Comunicare con gli utenti
Adesione al codice di comportamento
per il settore bancario e finanziario redatto da Abi
– Sì
Trasparenza e chiarezza del sito Internet
secondo Adusbef (1 min ? 5 max)
– n.r.
Accesso ai servizi finanziari di base per immigrati
– Nessuno
Comunicare con gli investitori etic
ubblicazione del rapporto ambientale/sociale
– No
Comunità
– Il sito riporta le numerose iniziative di Bpm nel campo della solidarietà.
– Si tratta di collaborazioni con le organizzazioni del settore non profit e prodotti atti a sostenerle. Ad esempio, i correntisti hanno la possibilità di devolvere una piccola parte degli interessi bancari netti a un conto etico intestato ad alcune associazioni.
-Prodotti e servizi specifici per le associazioni non profit sono pure descritti.
Rapporti con i dipendenti
– Nell?esercizio 2000 vi è stata l?introduzione di nuovo personale nel gruppo Bpm.
– Il bilancio d?esercizio descrive progetti di valorizzazione delle professionalità presenti e formazione.
– Non si fa menzione di politiche e programmi a favore dei dipendenti.
Politica e programmi ambientali
– Bpm non ha una politica o programmi ambientali.
Corporate governance
– Il sito e il bilancio d?esercizio, non prevedono una sezione corporate governance che aggreghi tutte le informazioni sulla governance societaria facilitandone la lettura.
Comunicare con gli utenti
Adesione al codice di comportamento
per il settore bancario e finanziario redatto da Abi
– Sì
Trasparenza e chiarezza del sito Internet
secondo Adusbef (1 min ? 5 max)
– 3
Accesso ai servizi finanziari di base per immigrati
– Banca Popolare di Milano ha predisposto un?offerta di servizi bancari per facilitare la gestione del risparmio di studenti e lavoratori extacomunitari e per effettuare in modo sicuro e conveniente le rimesse di denaro nei Paesi di origine. I dettagli sono presenti sul sito.
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