Famiglia
Apre a Genova la prima gelateria del franchising sociale “È Buono”
“È Buono” è il primo franchising sociale in Italia a cui ha dato vita un gruppo di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia. Oggi tutti in gelateria
di Redazione
Inaugura oggi, sabato 10 settembre 2016, a Genova a partire dalle ore 17 in via Imperiale 41 (c/o l’Istituto Fassicomo) la prima gelateria del franchising sociale “È Buono”.
Si tratta del primo franchising sociale in Italia a cui ha dato vita un gruppo di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia con il sostegno di una rete di associazioni di Genova e Bologna, tra le quali Agevolando che è socio fondatore dell’impresa sociale.
In particolare, a Genova, la cooperativa fondata in aprile ha messo in piedi un primo laboratorio di gelateria con punto vendita in cui lavorano già 4 ragazzi.
La prima gelateria, dalla produzione alla vendita, di “È Buono” nasce a Genova con il sostegno di Associazione Consulta Diocesana, Agevolando e Ancoraggio e di alcune fondazioni e imprese – tra cui Costa Crociere, Amiu e Latte Tigullio.
L’obiettivo del progetto è offrire opportunità lavorative a centinaia di ragazzi che provengono da situazioni familiari sfavorevoli grazie all’apertura di numerosi punti vendita con la formula del franchising, ma sociale: i fondi per l’avvio con “chiavi in mano” non saranno a carico del giovane “imprenditore” ma della stessa cooperativa.
La scelta è inoltre quella di un gelato che punta all’eccellenza: delle materie prime, tutte naturali, della tradizione artigianale, della gradevolezza e gustosità del prodotto.
Genuinità, trasparenza (ogni laboratorio di produzione sarà visibile ai clienti direttamente dal punto vendita) e solidarietà i punti di forza su cui questi giovani “imprenditori” del gelato vogliono puntare.
Durante l’evento sarà possibile degustare gratuitamente il gelato dalle 17 alle 20 e poi ancora fino alle 22 musica per tutti con l’Associazione Musicalmente e giochi per bambini a cura di GDS San Fruttuoso.
Si comincia quindi da Genova con un layout ancora provvisorio poiché l’apertura ufficiale sarà a marzo, quando al punto vendita del quartiere San Fruttuoso si aggiungeranno le gelaterie di Nervi e Bologna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.