Welfare

Libertà di stampa: scopri online come viene violata

Nella dodicesima giornata della libertà di stampa, Reporter san frontières denuncia le violazioni del 2001

di Carlotta Jesi

Oggi, dodicesima giornata internazionale della libertà di stampa, 109 giornalisti si trovano in prigione. È uno dei tanti dati contenuti nel “Rapporto 2002 sulla libertà di stampa” che l’organizzazione Reporter Sans frontières presenta sul suo sito Internet www.rsf.org.

Il rapporto analizza le aggressioni e violazioni dei diritti dei giornalisti in 150 Paesi. Il 2001 non è stato un buon anno per la libertà di stampa: 716 aggressioni contro giornalisti e reporter (il 40% in più del 2000), 378 atti di censura (il 28% in più dell’anno precedente), 120 professionisti dei media dietro le sbarre (nel 2000 erano 74).
Unico dato positivo, un morto in meno dell’anno scorso: 31 invece di 32. Ma con ben 8 giornalisti, fra cui l’Italiana Maria Grazia Cutuli, deceduti in Afghanistan.

Il rapporto si può scaricare dal sito Internet dell’organizzazione e anche consultare per aree geografiche.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.