Cultura
Per la Nato i Balcani sono a rischio
Lo dice un generale Nato al quotidiano tedesco ''Die Welt''
di Paolo Manzo
Per il comandante in capo della Nato in Europa, gen. Joseph Ralston, ”i Balcani rimangono una regione a rischio, anche se i progressi compiuti finora sono notevoli”. E sottolinea come la situazione ”si sia stabilizzata”,
consentendo la riduzione della Sfor in Bosnia da 60 mila a 18 mila uomini e della Kfor in Kosovo e Macedonia da 50 a 38 mila.
In un’intervista concessa al quotidiano tedesco ”Die Welt”, Ralston assicura inoltre la disponibilità della Nato ad assumere la guida di una missione di pace in Medio Oriente, come proposto recentemente dal Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.
”Conduciamo da anni questo genere di missione e saremmo in grado di
espletare il nostro compito anche in questo caso”, afferma Ralston, che però aggiunge: ”la premessa necessaria è che i 19 ambasciatori Nato siano tutti d’accordo, che i Paesi membri mettano a disposizione le truppe e che i governi ci diano un preciso incarico: in tal caso noi inizieremmo i preparativi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.