Welfare

#Oltre… i limiti e le barriere verso le Paralimpiadi

In occasione dei Giochi Paralimpici, al via il 7 settembre, Mediobanca, CheBanca! e Compass lanciano il progetto #Oltre a sostegno dei valori dello sport paralimpico. Il Gruppo è partner del Comitato Paralimpico italiano e lancia accanto a un sito anche un film dedicato alla vita di quattro atleti: Giusy Versace, Beatrice (Bebe) Vio, Federico Morlacchi ed Eleonora Sarti

di Antonietta Nembri

Oltre le barriere, i limiti, gli ostacoli e gli stessi pregiudizi. Non a caso l’hashtag #oltre è stato scelto come titolo di un film dedicato a quattro atleti, quattro sportivi scelti dal Gruppo Mediobanca per il team che incarna i valori di competizione leale, sviluppo ed emancipazioni propri dello sport paralimpico.
Gli atleti che con le loro storie e impegno, con le loro vittorie incarnano questo andare #Oltre sono: Giusy Versace, Beatrice (Bebe) Vio, Federico Morlacchi ed Eleonora Sarti.

Alla vigilia dei Giochi Paralimpici di Rio 2016, il Gruppo Mediobanca rafforza così il proprio impegno quale partner del Comitato Paralimpico Italiano (CIP) attraverso una serie di iniziative contraddistinte dall’hashtag #Oltre.
«#Oltre non è una semplice parola è il simbolo della capacità di superare barriere, ostacoli, limiti, pregiudizi», commenta Lorenza Pigozzi direttore comunicazione del Gruppo Mediobanca. «Per questo l’abbiamo scelta per il nostro progetto. Attraverso la partnership con il Cip e le iniziative a sostegno di tutte le principali competizioni paralimpiche, il Gruppo Mediobanca vuole aiutare a dare visibilità alle persone straordinarie protagoniste di questo movimento, dimostrando come lo sport vada oltre la pura pratica e sia veicolo di valori e maestro di vita».

Si parte con il film #Oltre dedicato ai quattro atleti del Team, già in onda in numerose sale cinematografiche e da mercoledì 7 settembre anche su web e sui canali Rai. #Oltre racconta la storia di chi ogni giorno convive con una disabilità e che grazie a una forza straordinaria e alla capacità di superare i propri limiti con coraggio e determinazione ha raggiunto traguardi e risultati eccezionali. Il film, così come tutta la campagna dedicata all’iniziativa, è stato realizzato dall’agenzia DLV BBDO. (Nella foto in apertura un'immagine dal backstage)

Inoltre da oggi, lunedì 5 settembre, è online il sito www.mediobanca.com/oltre utile per vivere in diretta l’emozione dei Giochi di Rio e per promuovere il passaggio dalla cultura della dis-abilità a quello dell’abilità. Come spiega sempre Pigozzi: «Il nostro obiettivo è di sostenere la diffusione di una cultura della disabilità più consapevole e profonda». Dopo il primo passo consistito nel raccontare le storie degli atleti con i quali, sottolinea Lorenza Pigozzi «abbiamo avuto la fortuna di collaborare», non ci si è fermati. «Abbiamo pensato a un sito che aiuti a eliminare le barriere che troppo spesso fanno parte della vita delle persone con disabilità. Un esempio su tutti: abbiamo creato una sezione dedicata al linguaggio, per mettere al centro le persone e non la disabilità. E molte altre ne creeremo nel corso dei prossimi mesi».

Il sito sviluppato in tecnologia A per renderlo fruibile anche dalle persone con disabilità vuole essere il luogo dove scoprire gli altri del team #oltre, conoscerne storie e risultati. Ma anche dove seguire, grazie a un diario giornaliero tutti i momenti più speciali e emozionanti delle paralimpidi. Nel sito, infatti sono presenti diverse sezioni:
#Oltre i limiti: le storie dei quattro a Rio2016 che compongono il Team #Oltre, i loro traguardi principali e il medagliere sempre aggiornato;
#Oltre il linguaggio: le parole per andare #Oltre, sostenendo una cultura più cosciente e attenta alla condizione di disabilità e valorizzando i principi alla base del mondo paralimpico.
Diario da Rio: con i contenuti giornalieri video in esclusiva per riflettere sull’esperienza e sui valori paralimpici e il Social Wall che raccoglie tutti i feed social con hashtag #Oltre e aggiornamenti live dalle competizioni.

E dal momento che la comunicazione è sempre più sociale è stata creata la pagina Facebook MBGroup4Paralympics per raccogliere storie e testimonianze, l’accont Twitter @MBGroup4Paralympics per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle gare delle Paralimpiadi di Rio e per raccontare la bellezza e la forza dello sport paralimpico e il Canale YouTube Mediobanca, che raccoglie aggiornamenti video fruibili da persone con disabilità, attraverso sottotitoli e commenti fuori campo.

Non mancano neppure iniziative dedicate ai dipendenti per i quali il Gruppo Mediobanca ha inaugurato l’hashtag #Facciamogruppo, arricchendo quotidianamente la Intranet di contenuti esclusivi, riservati ai dipendenti e volti a promuovere i valori della partnership.

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