Economia
La Francia premia l’innovazione sociale
"La France s’engage", iniziativa del presidente francese François Hollande che promuove i migliori progetti con impatto sociale nel Paese, sta creando un vero e proprio movimento in Francia per l’impresa sociale. Si è svolta all’Eliseo la premiazione dei vincitori della quinta edizione dell’iniziativa, che si concluderà nel 2017, fine del mandato presidenziale.
Sono 15 i progetti di innovazione sociale premiati all’Eliseo da François Hollande, nell’ambito dell’iniziativa presidenziale "La France s’engage", che supporta e facilita lo sviluppo di iniziative con un impatto positivo sulla società. E sta creando in Francia un vero e proprio movimento per l'impresa sociale.
Volontari, responsabili di associazioni, fondazioni, professionisti impegnati … Gli attori del sociale francese si sono radunati all’Eliseo il 31 agosto, in occasione dell’annuncio dei vincitori della quinta edizione de La France s’Engage.
Ogni sei mesi, fino alla fine del mandato presidenziale, nel 2017, vengono selezionati e premiati 15 progetti di innovazione sociale e di interesse generale.
Lo scopo è “incoraggiare l’impegno nel campo del sociale in tutte le forme e celebrare tutti quegli uomini e quelle donne che, attraverso le loro azioni, contribuiscono a costruire la società di domani”. I progetti vengono selezionati “perché hanno capacità di crescita, perché portano soluzioni innovative e hanno dato prova di avere una vera utilità sociale”.
Grazie a La France s’engage i progetti di associazioni, fondazioni e imprese, cui mancano spesso risorse, mezzi e sostegno, possono ottenere visibilità, un accompagnamento personalizzato e un supporto finanziario, grazie a un fondo di sperimentazione per i giovani di 50 milioni di euro. Patrick Kanner, Ministro della Città, della Gioventù e dello Sport, assicura la promozione e la valorizzazione dell’iniziativa presidenziale.
“La France s’engage sta creando in Francia un vero movimento per l’impresa sociale, che incoraggia l’innovazione sociale nel Paese grazie alla collaborazione di più attori: grazie al sostegno dello Stato ma soprattutto a una mobilitazione a livello cittadino”, spiega Christian Vanizette, fondatore di MakeSense, un network globale open source di migliaia di persone appassionate di imprenditoria sociale in grado di risolvere le sfide di imprenditori sociali in tutto il mondo.
MakeSense è uno dei partner dell’iniziativa presidenziale, e mobilita giovani imprenditori in tutta la Francia, affinchè presentino la loro candidatura a La France s’engage.
I vincitori della quinta edizione de La France s’engage sono : Lazare, Agorae, Bayes Impact, Lire pour en sortir, Fédération Léo Lagrange, L'Académie Christophe Tiozzo, Groupe Associatif Siel Bleu, Association Nationale des Groupements de Créateurs, PARIS MOZART ORCHESTRA, En Direct Des Eleveurs, Job dans la ville, Association Nationale Handi Surf, Comme les Autres, Réseau Cocagne – Jardins de Cocagne, Fédération Nationale des Écoles de Production.
Foto di apertura: Stephane de Sakutin/AFP/Getty Images.
I vincitori de "La France s'engage" prima della cerimonia di premiazione del 31 agosto 2016 al palazzo presidenziale dell'Eliseo, Parigi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.