Non profit

La carta è gentile: un concorso per giovani creativi

La Sappi, grande cartiera multinazionale, mette 50mila euro per idee pubblicitarie pro sociale

di Francesco Maggio

La campagna educativa «Acqua: bene comune dell?umanità», partita in questi giorni a cura del Cevi-Centro di volontariato internazionale nell?ambito della Giornata mondiale dell?acqua, è stata finanziata attraverso il concorso ?Ideas that matter? (idee che contano) promosso da Sappi Fine Paper Europe. Il primo produttore mondiale di carta fine sostiene da tre anni grafici e designer europei disposti a far volare la propria immaginazione a favore di una causa sociale. Il progetto Cevi è uno dei due italiani premiati nell?edizione 2001 del concorso, che ha selezionato 11 idee creative su 120 partecipanti in tutta Europa. Quest?anno, Sappi sarà in grado di finanziare un numero superiore di progetti, fino a 50mila euro ciascuno. Le onlus premiate sono coinvolte direttamente nell?elaborazione della campagna che prevede l?uso degli strumenti di comunicazione più diversi, con l?obbligo di utilizzare, tra i vari supporti, la carta. Per i grafici non ci sono vantaggi economici, ma soltanto un ?diploma d?onore? che certifica il loro contributo a una causa di alto valore sociale. Poco nota al grande pubblico, Sappi detiene una quota nel mercato mondiale della carta fine di circa il 20%. è leader anche in Europa, con una capacità produttiva annua di circa 2,4 milioni di tonnellate di carta fine. Il principale impegno di questa multinazionale di origini sudafricane è sempre stato legato alla tutela ambientale: Sappi ha certificato le foreste che essa stessa controlla direttamente e ha finanziato progetti internazionali per la riduzione dell?impatto ambientale delle produzioni cartarie. Info: L?edizione 2002 del concorso è aperta fino al 31 maggio. Per saperne di più, cliccare su www.ideaexchange.sappi.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA