Famiglia

Uk: a settembre debutta la prima banca non profit

Userà i soldi dei risparmiatori per fare prestiti alle charity.

di Carlotta Jesi

Si chiamerà The Charity Bank la prima banca non profit al 100% che aprirà nel Regno Unito entro la fine dell’anno. Il suo obiettivo? Usare il denaro dei risparmiatori per fare prestiti accessibili alle charity.

La Banca, uno spin off della Charities Aid Foundation, è iscritta nel registro delle charity e funzionerà secondo le regole imposte agli Istituti di credito dalla Financial Services Authority.

Il lancio della Banca coincide con un momento di crisi della banca etica più famosa del Regno Unito, la Co-operative Bank. Che il primo maggio ha festeggiato i primi dieci anni della sua politica etica annunciando grossi cambiamenti. Primo fra tutti, richiesto a gran voce da 100 mila dei suoi correntisti, smettere di fare affari con le aziende coinvolte nel commercio di prodotti geneticamente modificati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.