Mondo

Salvataggio record per 6.500 migranti

Lunedì la centrale operativa della Guardia Costiera italiana ha coordinato 40 operazioni di soccorso per portare in salvo 6.500 migranti al largo delle coste libiche. Si tratta di una delle missioni di salvataggio più grosse affrontate quest'anno

di Redazione

Sono circa 6500 i migranti salvati al largo delle coste libiche, in una delle operazioni più grosse affrontate quest'anno. 40 missioni di salvataggio coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera italiana hanno avuto luogo a 20 km dalle coste libiche.

Già domenica scorsa, oltre 1.100 persone erano state tratte in salvo nella stessa zona. Protagoniste delle 40 operazioni di salvataggio, la Marina Militare Italiana, insieme alle navi di Frontex e alle imbarcazioni di Proactiva Open Arms e Medici senza Frontiere. Secondo la BBC la maggior parte dei migranti provengono da Eritrea e Somalia, diversi anche i neonati. sono circa 105.000 i migranti che quest'anno hanno già raggiunto l'Italia via mare, in molti casi partendo dalla Libia. Si stima che 2.726 abbiano perso la vita nella traversata.

Foto: GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA