Formazione
Dopo di noi, un seminario a Salò
Si terrà venerdì 14 ottobre a Salò (Brescia) il seminario di studi “Pensami adulto… è la verità”, una giornata di confronto sulle diverse dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta.
di Redazione
Si terrà venerdì 14 ottobre a Salò (Brescia) il seminario di studi “Pensami adulto… è la verità”, una giornata di confronto sulle diverse dimensioni della disabilità psicofisica nella persona adulta.
A organizzare il seminario (180 partecipanti, 25 euro, iscrizioni presso lilianafoffa@gmail.com) è la Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus. La Fondazione porta nel nome la storia di Stefano Crescini, nato prematuro nel 1985: la mamma – Liliana Foffa – è presidente della Fondazione. Tra i temi che verranno affrontati il lavoro, gli affetti, la vita indipendente, la casa e il trust, il tutto anche alla luce della recente approvazione della Legge sul Dopo di Noi. Le conclusioni del seminario saranno affidate al prof. Carlo Francescutti, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
La Fondazione lavora da tempo sull’empowerment familiare, per accompagnare la persona vulnerabile o con disabilità e la sua famiglia nel delicato momento della crescita, in un durante noi che sia premessa di un solido, sicuro e sereno dopo di noi, inteso come amorevole prosecuzione dello sguardo genitoriale per tutto l’arco della intera vita, prevenendo l’urgenza e l’emergenza. Per questo la Fondazione realizza nuove forme di domiciliarità comunitaria (ad esempio il co-housing) e il monitoraggio del Progetto di Vita.
In allegato il programma del seminario e la presentazione della Fondazione.
Foto A.C. Poujoulat/Getty Images
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.