Famiglia
Versi online per due amiche in coop.
Leparoleperdirlo, cooperativa sociale gestisce un portale che attira 15 mila visitatori al mese
di Luca Fiore
Federica Morrone e Tamara Cerri, entrambe 32enni romane, amiche dai tempi del comune impiego in Rai, sono le ideatrici del portale sulla poesia
www.poesie.it e fondatrici della Cooperativa sociale Leparoleperdirlo. La scommessa del portale è tanto semplice quanto disarmante: «Non è vero, come pensano quelli che fanno tv, che la gente chiede solo spazzatura e che la cultura è appannaggio solo dei topi da biblioteca». Giudizio confermato dai 15mila accessi quotidiani al sito. La gente cerca e propone poesie, il sito è un data base di testi poetici divisi per autore, lingua e argomento, e pubblica le poesie dai lettori. Le amiche sono riuscite a creare una vera e propria community che, dopo l’11 settembre, ha sommerso la redazione di poesie sulla pace pubblicate poi in un volume con la prefazione di Dacia Maraini. Intanto la coop, per mantenere il sito, gestisce un’attività di scrittura creativa: business writing, biografie aziendali, elaborazione di testi. L’arte del saper scrivere, insomma.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.