Mondo

Africa, un film sull’Aids

Il film vuole dare un contributo all'educazione dei giovani in tema di Aids

di Teresa Selva Bonino

S’intitola “Cartellino giallo” ed è la storia di Tyane, un giovane calciatore africano che, ancora minorenne si trova a diventare papà e a dover affrontare la responsabilità e il peso delle proprie azioni. Il film indirizzato in particolare agli uomini, è incentrato sul tema della gravidanza in età adolescenziale, tema spesso considerato un problema solo femminile.
E dal tema della gravidanza indesiderata, la pellicola africana va ad esaminare anche il problema dell’aborto pericoloso e dei rischi di contagio da Aids.
Il film quindi vuole porsi trai i giovani africani come un valido strumento di educazione e prevenzione in tema di salute sessuale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.