Famiglia

Civitas 2002: Una città, una Fiera

Qualche cifra e le indicazioni per arrivare a Civitas 2002

di Redazione

Civitas come Padova, come PadovaFiere. Perché Civitas è una delle 30 esposizioni (5 internazionali, 150 congressi e incontri) che l’ente fieristico padovano ospita nel corso dell’anno.

PadovaFiere, un fatturato di oltre 22 miliardi di lire nel 1999 e un incremento del 30 per cento negli ultimi due anni, 800 mila visitatori, 7 mila espositori dei quali mille esteri, un indotto sul territorio valutato in 330 miliardi di lire e in 8 mila posti di lavoro, è l’immagine del sistema economico produttivo veneto.
Soltanto negli ultimi dieci anni PadovaFiere ha investito 100 miliardi in lavori di ampliamento e di rifacimento, e ha rappresentanze in sette Paesi. Il quartiere fieristico ha una storia che risale al 1919, si trova in posizione strategica nel Nordest italiano, al centro dell’area economica più vivace d’Italia.

Facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Padova e dall’uscita autostradale di Padova Est, grazie anche alla riqualificazione dei due percorsi realizzati dal Comune, predispone di spazi e servizi flessibili sviluppandosi su 130.000 mq., 80.000 dei quali coperti di cui 40 mila vendibili, con 9 padiglioni, 7 sale congressuali permanenti da 450 a 2.200 posti, 4.000 posti auto. Fulcro del network “Fiere del Nord Est”, la Fiera di Padova costituisce, con la Fiera di Bolzano e la Fiera di Udine, la più importante rete di contatto con gli operatori del Nordest italiano e delle aree internazionali di riferimento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.