Mondo
Generale Usa: 200mila uomini per attacco Iraq
La richiesta al Pentagono la rivela il Washington Times di oggi
di Paolo Manzo
Il comandante delle forze americane nel Golfo Persico ha detto al Pentagono che per un attacco contro l’Iraq saranno necessarie cinque divisioni e 200mila uomini.
Lo rivela il ”Washington Times”, riportando il commento di uno degli ufficiali del Pentagono secondo il quale il generale Tommy Franks, a capo del U.S. Central Command che controlla le forze americane in Asia Centrale e nel Golfo, vuole una ”seconda Desert Storm”. Nella guerra fra il 1990-91 gli Stati Uniti mobilitarono 550mila uomini.
Le rivelazioni confermano come l’amministrazione americana sia impegnata a mettere a punto la nuova campagna militare contro l’Iraq.
E, secondo gli ufficiali citati dal quotidiano, è molto probabile che il Pentagono preferirà un piano che mobiliti un numero inferiore di truppe di terra di quello chiesto dal generale Franks, puntando maggiormente sulla campagna aerea e sull’azione dell’opposizione interna a Saddam Hussein.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.