Welfare

Autismo, è nato il Telefono blu

Presentato giovedì 21 luglio alla Camera il numero verde della nuova linea telefonica attivata dall'Angsa e voluta dalla Fondazione italiana per l'autismo e finanziato con la campagna dello scorso 2 aprile. Obiettivo della nuova linea telefonica venire incontro alle problematiche delle famiglie dei soggetti autistici, ma anche rispondere ai quesiti di insegnanti e operatori sociali

di Antonietta Nembri

È 800.031819, il nuovissimo numero verde del Telefono Blu Autismo di Fia, Fondazione italiana per l’Autismo. Una linea telefonica gratuita che è stata attivata da Angsa – Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici per sostenere e orientare i familiari di bambini e adulti con autismo. Il numero verde del Telefono Blu Autismo è stato presentato oggi, giovedì 21 luglio, alla Camera dei deputati e servirà per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici, ma è anche destinato ad insegnanti e operatori sociali.

Questo numero è attivo tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 13. È anche possibile mettersi in contatto con gli operatori via email scrivendo a telefonobluautismo@gmail.com. Il servizio è gestito da un operatore esperto di comunicazione sull’autismo, in grado di dare indicazioni utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo le diagnosi di autismi comprese in F 84 dell’ICD 10.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Davide Faraone, presidente della Fondazione Italiana per l’Autismo, Carlo Hanau, membro del Comitato Scientifico Angsa Nazionale e proponente del progetto Telefono Blu, Liana Baroni, presidente Angsa, e Eleonora Daniele, volto Rai e madrina della campagna #sfidAutismo.

Per Davide Faraone, presidente della Fia quella di oggi è una giornata importante «perché presentiamo un progetto nazionale finanziato con le risorse raccolte lo scorso 2 aprile con una campagna che ci ha visto raccogliere per l’autismo, per la ricerca e per i progetti sulla consapevolezza quasi 300mila euro. Presentiamo oggi il Telefono Blu e contestualmente lanciamo la nuova campagna per il prossimo 2 aprile. Abbiamo raccolto quasi 300 progetti sulla ricerca, sul sociale e sull’inclusione scolastica. Credo che bisogna sostenere il più possibile attività che la Fondazione Italiana per l’Autismo che l’anno scorso ha iniziato la sua attività, ha avviato e costruiremo queste condizioni già da questa conferenza stampa e poi naturalmente con il prossimo 2 aprile in cui contiamo di raccogliere altre risorse per la ricerca e per una disabilità, come quella dell’autismo, che continua ad avere effetti deflagranti in questa società».

Sempre nel corso della conferenza è stata annunciata la chiusura, alla mezzanotte di mercolediì 20 luglio, del Bando 2017 che dava la possibilità a tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le associazioni di presentate nuove candidature per le richieste di finanziamento di progetti legati al mondo dell’autismo.
Le proposte giunte sono 277 in tutto, il 24% delle quali riguardano l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale. Tali proposte saranno vagliate dai Comitati Scientifici di Fia e saranno oggetto della prossima raccolta fondi del 2017.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.