Non profit

Fondazioni: Guzzetti di nuovo all’attacco

Contro l'articolo 11 della Finanziaria

di Gabriella Meroni

”L’ormai famoso articolo 11 della legge Finanziaria non sembra favorire la promozione delle Fondazioni come soggetto del servizio del welfare secondo principi di solidarieta’ e sussidiarieta”’.

Lo sostiene Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, nel saluto inviato al congresso ”Verso nuove forme di welfare”, promosso dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale-Onlus in corso a Stresa. ”Sta per iniziare una nuova stagione di cambiamento per le Fondazioni cosiddette di origine bancaria – osserva Guzzetti – che vedra’ un ruolo maggiore degli enti locali e una riduzione della partecipazione civile. Una nuova stagione che dovra’ tenere conto della cooperazione fra Stato e societa’ civile favorita dalla legge Ciampi e che dovra’ confermare l’azione delle Fondazioni nella direzione di valorizzazione di nuove forme di welfare”.

”Una nuova stagione – conclude Guzzetti – che consentira’ interventi in settori di tipica competenza pubblica, ma che non dovra’ favorirli a discapito degli interventi nel campo delle politiche sociali. La nuova regolamentazione potra’ pero’ garantire che patrimoni gestiti dalle Fondazioni siano impiegati a beneficio dei territori che li hanno generati riconoscendo l’importanza degli enti locali nel governo delle fondazioni”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.