Sostenibilità

Ma quanto è trendy il consumo sostenibile!

All'Expo Gate di Milano Coop Lombardia e Fairtrade Italia promuovono un evento di show cooking e un'esibizione di barman acrobatici che realizzeranno cocktail e assaggi con i prodotti Solidal Coop

di Redazione

In principio ci fu il caffè… oggi il consumo sostenibile non è solo solidale, ma è anche trendy. I prodotti provenienti dalle filiere del commercio equo certificato sono i protagonisti di un evento organizzato da Coop Lombardia e Fairtrade Italia. Venerdì 15 luglio, all’Expo Gate (ore 18) si parlerà di equità e qualità del cibo con Tessa Gelisio, conduttrice tv, scrittrice e blogger. Ma non solo si parlerà del cibo equosolidale, Tessa Gelisio sarà anche la protagonista di uno show cooking durante il quale presenterà alcune ricette preparate con materie prime che raccontano storie di giustizia sociale, emancipazione e sviluppo delle comunità dei piccoli produttori dei Paesi in via di sviluppo.

Quello all’ombra del Castello Sforzesco vuole essere un’occasione per provare e degustare alcuni dei prodotti Solidal Coop, il marchio che dal 2002 designa i prodotti fino a quella data definiti “Per la solidarietà” e che ha fatto da apripista del commercio etico nella grande distribuzione. In Coop il primo prodotto del commercio equo è stato il caffè “per la solidarietà” apparso sugli scaffali nel 1995, facendo così esordire i prodotti equi nella grande distribuzione italiana

Dalla nascita di Solidal Coop è stato un crescendo di prodotti, il primo del settore ortofrutta è stato la banana bio solidal nel 2003 e poi camicie e polo in cotone certificato per arrivare ai fiori come le rose solidal certificate Fairtrade. Oggi sono 40 i prodotti di cui 14 certificati biologici e provenienti da oltre 50 cooperative e gruppi di produttori che operano in oltre 20 Paesi in via di sviluppo.

Accanto a Tessa ci saranno tre esperti della scuola per bartender Flair Academy che prepareranno cocktail a base di ingredienti della linea Solidal Coop, prodotti secondo gli Standard internazionali del commercio equo Fairtrade.

In particolare Ravane Conrado, trainer di caffetteria utilizzerà caffè e cacao in una chiave inedita; Mia Terri, mixologist (esperta in miscelazione avanzata) preparerà cocktail a base di succo d’arancia, succo d’ananas e tè; infine, Roma Zapata, fairbar tender, si esibirà con le sue tecniche acrobatiche. I presenti (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) potranno assaggiare le preparazioni dello show cooking e i cocktail creati nel corso dell’eisbizione.

In apertura foto di Tony Karumba/Afp/Getty Images

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.