Volontariato
Del Negro: nuovo presidente del fondo di garanzia delel BCC
Subentra ad Alessandro Azzi, presidente di Federcasse
Italo Del Negro, 62 anni, friulano, presidente della Federazione Friuli Venezia Giulia delle Banche di Credito Cooperativo è il nuovo Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, l?organismo di tutela dei depositanti delle 481 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, che agisce in stretto contatto e collaborazione operativa con Federcasse.
La nomina di Del Negro è avvenuta nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione del Fondo, tenutasi a Roma nei giorni scorsi. Ai sensi dello Statuto, Del Negro ? che subentra ad Alessandro Azzi, Presidente dal 1999 – resterà in carica per il prossimo triennio.
Il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, al quale aderiscono obbligatoriamente tutte le Banche di Credito Cooperativo italiane, è stato costituito nel 1997 e recepisce i principi stabiliti dalla normativa europea per l?armonizzazione dei sistemi bancari continentali e si è sostituito al pre-esistente Fondo Centrale di Garanzia del Credito Cooperativo costituito nel 1978, quando ancora la legge non contemplava simili strumenti di tutela.
Oltre ai tradizionali sistemi di garanzia a tutela dei depositanti in caso di liquidazione della propria banca, il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo può operare interventi di carattere preventivo finalizzati ad evitare l?insorgere di crisi bancarie attraverso specifiche attività revisionali o finanziamenti di sostegno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.