Cultura

Un prete ai fedeli: “Votate candidati irreprensibili”

Il parroco di Santa Margherita Belice (Ag) invia ai fedeli una lettera aperta: "Votate candidati credibli, corretti e moralmente retti".

di Ettore Colombo

Sarà un’elezione diversa dal solito quella che tra un mese si svolgerà a Santa Margherita Belice, un piccolo centro in provincia di Agrigento. A svegliare i cittadini dal torpore di una tornata elettorale come le altre, da un “sindaco che vale l’altro”, chi ha pensato il parroco del paesino, don Giuseppe Gelo, che ha voluto indirizzare alla popolazione, uomini di partito compresi, una lettera aperta. ”Cari fedeli, alle prossime elezioni vi invito a votare candidati credibili, corretti e moralmente retti”. Queste le parole usate dal sacerdote, che invita tutti a dire no alla logica dei favoritismi, agli atteggiamenti poco trasparenti, ma anche al disfattismo e al fatalismo. “Bisogna spingere i futuri amministratori – scrive – a uno stile aperto e limpido. Basta con il regalare promesse dal sapore dei voti di scambio. Al contrario, occorre curare la crescita culturale della città, in maniera da sconfiggere i centri di potere mafioso che attecchiscono dove prosperano l’ignoranza e il bisogno”. Non manca l’invito ai politici locali, affinché evitino di candidare sempre i soliti nomi, concedendo il giusto spazio a uomini e donne ”dotati del dono della correttezza”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.