Cultura

Fondi pensione: vola quello di Cipputi

Cometa, fondo dei metalmeccanici, è arrivato a 1 miliardo di euro di patrimonio con 368mila lavoratori iscritti

di Giampaolo Cerri

Il fondo pensione complementare Cometa, destinato ai lavoratori metalmeccanici, ha raggiunto quota 368 mila iscritti e un miliardo di euro di patrimonio.
Il valore della quota netta, riferisce una nota, è passato da 20.000 lire (10,33 euro) del 1 gennaio 1999 a 21.641 lire (11,17 euro)del 31 dicembre 2001, con un incremento pari all’8,2%.
Secondo Giacinto Militello, presidente di Cometa, i fondi negoziali si distinguono dagli altri prodotti finanziari per «l’esclusività della missione pensionistica»’, la «rigorosità dei controlli» e «la partecipazione diretta alla vita operativa da parte dei lavoratori». «La competizione di mercato – ha osservato – è in ogni caso il terreno naturale ed
inevitabile con il quale dovremo confrontarci».
Il sito internet del fondo ha realizzato 761 mila contatti, fornendo servizi di comunicazione interattiva a oltre 100 mila aderenti e 5.500 aziende. Inoltre, tramite il call-center attivato da Cometa, nel corso del 2001 sono state evase 80 mila chiamate.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.