Leggi

Libro Verde per cittadini e aziende

Presentato il Libro Verde sulla responsabilità civile delle aziende produttrici per eventuali danni provocati ai consumatori.

di Redazione

Presentato il Libro Verde sulla responsabilità civile delle aziende produttrici per eventuali danni provocati ai consumatori.
Dopo le esperienze diossina e mucca pazza è dimostrato che il rischio zero in campo alimentare non esiste.In previsione di una nuova normativa, che non riguarda soltanto il settore alimentare, la Comunità europea ha elaborato un Libro Verde che vuole essere uno strumento consultivo da cui partire per elaborare nuove leggi a uso di tutti i Paesi dell’Unione. Doppia la finalità prevista: in primo luogo raccogliere informazioni per valutare sul campo l’applicazione di una nuova direttiva, attraverso l’analisi delle esperienze dei soggetti interessati (industria e consumatori); dall’altro, testare le reazioni dei soggetti stessi nei confronti di un’eventuale revisione degli aspetti più sensibili della normativa oggi in vigore. Il Libro, in Internet al http://europa.eu.int
/comm/dg15/index.htm
,prevede la possibilità di intervento da parte degli interessati, con contributi, specifiche, critiche progettuali, che possano aiutare i legislatori a redigere una nuova normativa in materia di consumi.
Tutti gli interventi vanno inviati a Commission européenne. Direction Générale XV, Rue de la Loi 200. B-1049 Bruxelles C 100 4/40, oppure per all’mailto: d3@dg15.cec.be.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.