Formazione

Ex-manager di Coca-Cola lancia fondo sociale

Obiettivo raccoglier un miliardo di dollari per combattere la povertà nel mondo e lanciare il credito sociale

di Giampaolo Cerri

Si chiama Craig Cohon, è un ex direttore marketing di Coca-Cola Canada e vuol raccogliere 1 miliardo di dollari per diventare un venture capitalist sociale. Il tentativo è serio, visto che se ne è occupato anche il Financial Times.
Una vera e propria “coalition of business”, di soggetti pubblici (governi) e privati (profit e non profit) che possa sostenere le comunità locali per creare processi di credito facilitato a livello territoriale. Un modello che sembra richiamarsi alle fondazioni di comunità statunitensi. Cohon punta a creare un fondo di 30 milioni di dollari per combattere la povertà in 20 città di 20 Paesi di qui al 2007; cominciando da Tower Hamlets a Londra e Orange Farm nei pressi di Johannesburg, entro il 2002.
Cohon avrebbe già raccolto 1,5 milioni di dollari da Coca-Cola e McDonald’s, di cui ne avrebbe già investiti 300mila. Secondo Financial Times ci sarebbe l’interessamento di alcune grandi banche che vorrebbero però attendere l’impegno di alcuni governi.
Chiave del progetto i “do-tanks”, gruppi di “pensatori”, incaricati di favorire la realizzazione delle idee guida elaborate.
Il gruppo londinese includerebbe, tra gli altri, la presidente della London Business School.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.