Formazione

Ex-manager di Coca-Cola lancia fondo sociale

Obiettivo raccoglier un miliardo di dollari per combattere la povertà nel mondo e lanciare il credito sociale

di Giampaolo Cerri

Si chiama Craig Cohon, è un ex direttore marketing di Coca-Cola Canada e vuol raccogliere 1 miliardo di dollari per diventare un venture capitalist sociale. Il tentativo è serio, visto che se ne è occupato anche il Financial Times. Una vera e propria “coalition of business”, di soggetti pubblici (governi) e privati (profit e non profit) che possa sostenere le comunità locali per creare processi di credito facilitato a livello territoriale. Un modello che sembra richiamarsi alle fondazioni di comunità statunitensi. Cohon punta a creare un fondo di 30 milioni di dollari per combattere la povertà in 20 città di 20 Paesi di qui al 2007; cominciando da Tower Hamlets a Londra e Orange Farm nei pressi di Johannesburg, entro il 2002. Cohon avrebbe già raccolto 1,5 milioni di dollari da Coca-Cola e McDonald’s, di cui ne avrebbe già investiti 300mila. Secondo Financial Times ci sarebbe l’interessamento di alcune grandi banche che vorrebbero però attendere l’impegno di alcuni governi. Chiave del progetto i “do-tanks”, gruppi di “pensatori”, incaricati di favorire la realizzazione delle idee guida elaborate. Il gruppo londinese includerebbe, tra gli altri, la presidente della London Business School.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA