Volontariato

L’Italia che ricuce protagonista del Festival del Volontariato 2019

Torna la manifestazione della solidarietà, l'appuntamento a Lucca in piazza Napoleone dal 10 al 12 maggio. La manifestazione è organizzata dal Centro nazionale del volontariato e dalla Fondazione Volontariato e partecipazione

di Redazione

Torna a Lucca l’evento che è diventato punto di riferimento per il mondo della solidarietà e del Terzo settore: dal 10 al 12 maggio il Festival Italiano del Volontariato sarà nuovamente nel cuore della città toscana.
L’appuntamento è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) e conta sulla partecipazione e il sostegno di numerose realtà a livello nazionale e locale. In queste settimana il Cnv sta lavorando con tutte queste realtà per costruire il programma culturale e di animazione della manifestazione che anche per il 2019 si svolgerà nella centrale piazza Napoleone.

Titolo scelto per l'edizione di quest'anno è "Ricucire", riferito ai legami e alla coesione sociali, tema emerso fortemente proprio a Lucca nel corso della Summer School Cnv/Fvp del 2018 "Vox Populi – Per una pedagogia del bene e un rimedio al rancore". "Ricucire", proprio in relazione al ruolo del Terzo settore e dell'associazionismo, è stato fra i messaggi più importanti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno.

«Il Festival mostrerà le dinamiche riaggregative che danno risposte alle sfide sociali più rilevanti» spiega il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri. «Ricucire è un'azione che sembra semplice, ma è densa di sapienza e arte: un'azione capace di prendere i lembi perduti o abbandonati e riordinarli con nuove trame che restituiscono un disegno coesivo in una realtà che tende invece a disgregare. L'Italia che ricuce verrà raccontata mettendo sotto la lente idee e pratiche inclusive. Questo e molto altro sarà il Festival del Volontariato 2019».

Fra i temi al centro della tre giorni ci saranno il rapporto fra volontariato e legalità, le povertà, il welfare di comunità, le migrazioni e i percorsi di integrazione, il ruolo del volontariato nella protezione civile, le disabilità, il carcere, l'Europa. Domenica 12 maggio, l'ultimo dei tre giorni in programma, sarà interamente dedicata ai bambini con convegni, spettacoli e giochi in piazza.
Dopo la positiva esperienza di incontro con la città del 2018, il Festival si svolgerà ancora in una tensostruttura con sale attrezzate in Piazza Napoleone e potrà contare su una serie di spazi accessori nei palazzi circostanti. Come ogni anno proporrà e organizzerà un programma di animazione con il coinvolgimento del tessuto associativo locale e nazionale.

Sul sito www.festivalvolontariato.it tutte le informazioni sull'evento e le modalità per partecipare anche come sponsor o espositore.

In apertura un'immagine dell'edizione 2018 del Festival del volontariato

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.