Volontariato

Ricerca: Moratti, 54.000 nuovi professionisti in pi

Grazie all'incremento dei fondi

di Gabriella Meroni

Circa 54.000 nuovi ricercatori a regime e un incremento dell’occupazione indiretta di circa 108.000 nuovi occupati. E’ l’incremento dell’occupazione che sara’ determinato dai nuovi investimenti previsti nelle linee guida per la politica scientifica e tecnologica del governo.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Letizia Moratti nella conferenza stampa a Palazzo Chigi a conclusione del Consiglio dei ministri. ”Si stima che i nuovi investimenti – ha affermato Moratti – determineranno un incremento nell’occupazione diretta nel settore della ricerca pubblica e privata di circa 54.000 nuovi addetti; un incremento dell’occupazione indiretta di circa 108.000 nuovi occupati; un incremento di circa 4.000 nuovi brevetti e un incremento di circa 16.000 nuovi lavori scientifici”. Moratti ha inoltre sottolineato che le linee guida approvate oggi rappresentano un ”vera e propria sfida, nell’ottica di una ricerca considerata come priorita’ strategica per lo sviluppo del paese”. Il documento, ha annunciato il ministro, propone anche il rilancio della ricerca umanistica, ”elemento fondante della nostra societa’, per valorizzare i grandi livelli della tradizione che abbiamo ereditato e che ci vengono riconosciuti in tutto il mondo”. Si tratta di un documento, ha concluso il ministro, che ”si rivolge ai giovani, che troveranno nei grandi progetti previsti veri e propri ‘cantieri di formazione’ capaci di valorizzare idee ed energie”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.