Volontariato
Nasce primo parmigiano “qualità di montagna”
Sarà tenuto a battesimo domani a Felina (Re) dal Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell'Appennino
di Paolo Manzo
Tra pochi giorni farà la propria comparsa sulle tavole dei consumatori il primo parmigiano reggiano marchiato ‘Qualità di montagna’. Sarà tenuto a battesimo domani a Felina (Re) dal Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell’Appennino, (Conva).
”Per valorizzare il sistema del parmigiano reggiano di montagna e quindi fare fronte ai maggiori costi sostenuti dagli allevatori nelle aree svantaggiate -ha spiegato il prof. Emiro Endrighi, presidente del Consorzio- non resta che la strada della differenziazione basata sulla provenienza e la qualità superiore.
Le latterie che diventeranno parte integrante e attiva del Consorzio,
rispettando il disciplinare specifico, apporranno il marchio ‘Qualità di montagna’ sul piatto delle forme, fornendo in questo modo ulteriori e specifiche garanzie ai consumatori e agli stessi distributori, entrambi disponibili a riconoscere un prezzo maggiore al parmigiano reggiano di montagna marchiato dal Conva”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.