Non profit
A Milano si balla al ritmo di beneficenza
Una serata organizzata da “Amici per il Centrafrica Onlus” per raccogliere fondi ed aprire in Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, un laboratorio di sartoria per le ragazze dai 17 ai 21 anni. «Il progetto vuole aiutare queste giovani donne ad avere una maggiore stima di sé», dicono dall’associazione
di Anna Spena
Oggi 27 maggio gli “Amici per il Centrafrica Onlus” organizza una serata di raccolta fondi a favore della scuola di Scuola di Sartoria di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. La location scelta è quella di Cambio, uno spazio nuovo, per concept, atmosfera e capacità di metamorfosi, in via Pizzi 29 Milano «Ballare fa bene purché lo si faccia a ritmo di beneficenza», dicono dall’associazione.
Così per l’occasione sono stati invitati due ospiti d’eccezione: la blogger Valentina Coco di Zagufashion, madrina dell’evento, e Dj Bomber che con la sua musica intratterrà gli ospiti. La serata ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la creazione di un laboratorio di sartoria, con l’edificazione di una scuola di educazione e formazione professionale per donne centrafricane dai 17 ai 21 anni. «È importate insegnare alle studentesse una professione che permetta loro di inserirsi nel mondo del lavoro e rendere le stesse portatrici di un messaggio di pace».
Il progetto vuole dunque aiutare queste giovani donne ad avere una maggiore stima di sé, valorizzando al massimo le loro potenzialità e sconfiggendo la credenza tradizionale che sminuisce il ruolo femminile nella società africana. Le donne centrafricane sono in realtà il fulcro della stessa società, ancor più in una prospettiva di ripresa di dialogo e di riconciliazione alla pace. Sponsor della serata Milano Food e Baba Consulting. L’evento è patrocinato da Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Per informazioni e per dare conferma di partecipazione alla serata si può far riferimento alla mail: milano@amicicentrafrica.it
Hashtag ufficiali dell’evento: #amicicentrafrica #fashionbangui
L’Associazione “Amici per il Centrafrica” nasce nel 2001 per volontà della presidente Carla Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari. Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile edificare e sostenere: 15 scuole dando istruzione a migliaia di bambini, 2 dispensari, 2 centri sanitari, 1 centro di riabilitazione per portatori di handicap, 1 centro odontoiatrico. Inoltre supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale per esempio il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.