Formazione
Immigrazione: il Veneto stanzia 1550 mila euro
Per finanziare 119 progetti
di Paolo Manzo
La Giunta del Veneto ha deliberato la concessione di 1.550 mila euro (circa 3 miliardi di lire), per finanziare interventi relativi all’immigrazione e
all’emigrazione di ritorno.
La notizia è stata comunicata oggi a Palazzo Balbi, a Venezia, dall’assessore ai flussi migratori Raffaele Zanon. Nel corso dell’incontro, l’assessore ha poi fatto il bilancio sul relativo bando, emesso dalla Regione nel settembre 2001.
”Complessivamente si sono avuti circa 500 progetti, presentati da 353 soggetti diversi”, ha spiegato Zanon precisando che ”ne sono stati ammessi al finanziamento 119”.
La concessione prevede cofinanziamenti del 50% (20.195 euro) a 4 progetti di emigrazione di rientro, presentati dai comuni di Verona e Vicenza, dalla Provincia di Padova e dall’associazione Padovani nel mondo; cofinanziamenti del 25% (803.538 euro) a 96 progetti relativi sia all’emigrazione sia all’immigrazione e del 19% (109 mila euro) a 19 progetti riservati all’immigrazione.
I contributi si riferiscono sia all’anno 2000 (legge 9/90 – 550 mila euro), sia al 2001 (programma annuale – 1.032 mila euro).
”E’ un provvedimento che non ha scelto di finanziare a pioggia – ha sostenuto l’assessore – ma piuttosto di rivolgersi a progetti specifici che abbiano una effettiva valenza territoriale, in particolare su scala comunale e intercomunale, e che siano in linea con la programmazione provinciale e regionale in materia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.