Politica
Quanto prendono i partiti dal 2 per 1000
Pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze i dati relativi alla scelta dei contribuenti sul 2 per mille dell’Irpef ai partiti politici
di Redazione
Sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze i dati relativi alla scelta dei contribuenti sul 2 per mille dell’Irpef ai partiti politici, riferiti alle dichiarazioni dei redditi del 2018 (anno di imposta 2017).
Nelle dichiarazioni 2017, relative all'anno di imposta 2016, erano stati assegnati 15,3 milioni di euro. Nel 2018,
In testa alla classifica, PD (7milioni) e Lega per Salvini Premier (2 milioni) ai quali si aggiungono quelli per la Lega Nord per l'indipendenza della Padania (900mila euro).
Per poter accedere a questa forma di finanziamento, i partiti devono depositare uno statuto conforme ai principi costituzionali di democrazia interna, farne formale richiesta e vantare una presenza nelle istituzioni.
Il M5S non accede al 2 per mille due per mille perché non ha fatto richiesta, e da sempre suggerisce ai suoi sostenitori non destinare a nessun partito il 2×1000.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.