Cultura

Food Truck, il business che sta spopolando in Italia

A Trento una due giorni, sette e otto maggio, dedicata al Food Truck. Ad organizzarla l'impact Hub trentino. Quello del "cibo da strada" è un mercato che nell'ultimo anno, in italia, è cresciuto del 14%. «Questo è un evento per favorire la nuova impresa creativa», dice Dalia Macii, tra i fondatori dell'Impact Hub

di Anna Spena

Dal sette all’otto maggio, a Trento, una due giorni dedicata al Food Truck: il business on the road che sta spopolando in Italia. Ad organizzarla l’Impact Hub (sede di Trento), una rete internazionale di spazi e persone dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili, individuando nuove opportunità di mercato.

«L’idea che sia Impact Hub ad organizzare un evento sul cibo lo fa può sembrare fuori contesto», dice Dalia Macii, tra i soci fondatori della cooperativa Impact Hub trentino. «Ma non è così. Perché l’obiettivo di tutte le nostre attività è sempre quello di parlare di lavoro e di favorire la nuova impresa creativa; e i “Truck” sono l’impresa del momento che si occupa di cibo».

Saranno otto i Food Truck, provenienti da tutta Italia, che dalle 11 del mattino fino alle 23 sosteranno nel parcheggio dell’Impact Hub, adibito, per l’occasione, a grande spazio condiviso, l'ingresso è gratuito. «A Trento il Food Truck ancora non esiste», continua Macii, «questa sarà anche l’occasione per far conoscere nuove forme di business; che nell’ultimo anno in Italia è cresciuta del 14%».

Si sta creando quindi una nuova cultura del cibo rispetto al “fare impresa” in maniera alternativa. La due giorni, poi, sarà animata da musica e laboratori; l’ingresso è gratuito. Particolarmente importante è l’appuntamento previsto per domenica otto maggio alle 11 del mattino. «Ci sarà una lezione di Michela Trippa, tra i fondatori di Food Truck Italia», spiega Macii.

Food Truck Italia è il portale online dove sono presenti tutte le informazioni necessarie e sono spiegati i primi passi da compiere per tutti quelli interessati a investire in questo nuovo mercato in forte espansione. «Questa è la prima edizione del festival», conclude Macii, «quindi non sono in grado di fare una previsione sull’affluenza. Ma siamo fiducioso perché ci hanno scritto in tanti».

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