Non profit
Servizio civile, le graduatorie definitive dei progetti del bando 2016
Pubblicate sul sito ufficiale della Presidenza del consiglio dei ministri le liste. Una volta definite anche le graduatorie di Regioni e delle Province autonome vedrà la luce il bando giovani, previsto per maggio e per poco meno di 40mila posti
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/c3a7dd74-ecd7-49a8-97f9-5489f327d292_large.jpg.jpeg)
Un passo alla volta, il bando di servizio civile in Italia e all'estero per il 2016 – con una previsione di 38mila avvii di giovani tra i 18 e i 28 anni – è sempre più vicino, con mese di probabile uscita maggio: da oggi, lunedì 11 aprile, è pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento gioventù e servizio civile le graduatorie dei progetti e dei relativi enti ammessi a bando (a questo link la graduatoria per l'Italia, a quest'altro per l'estero, entrambi i pdf sono scaricabili più sotto).
Riguardo alle graduatorie dei progetti, come ogni anno bisogna attendere la soglia numerica oltre la quale verranno finanziati e sotto la quale verranno invece esclusi, a seconda dei fondi a disposizione. A fianco del bando annuale, che dopo anni di crisi ha visto nell'ultimo biennio un forte incremento e un'accelerazione verso la strada del Scu, Servizio civile universale, quest'anno si verificherà anche la chiamata per il primo centinaio di giovani impegnati come Ccp, Corpi civili di pace, in varie zone conflittuali del mondo: anche per tale specifico bando verranno pubblicate a breve le graduatorie definitive.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.