Non profit

San Saturnino cooperativa Sociale

Dagli anziani ai ragazzi ai senza fissa dimora: tante risposte alle emergenze

di Massimo Angeli

Cooperativa sociale
San Saturnino
viale Regina Margherita 157
00198 Roma
tel. 06.8415294 – fax 06.8414522
saturn@rdn.it
Fondata nel 1980
Presidente: Eugenia
Laurenzano Monterisi

Servizi per minori e per la terza età, corsi di formazione, unità di strada e case famiglia. Questi i servizi offerti dalla cooperativa sociale San Saturnino.
Nata a Roma nel 1980 allo scopo di avviare con il Comune un servizio di assistenza domiciliare per anziani, la cooperativa è andata via via allargando il proprio raggio d?intervento arrivando a toccare l?area minori e quella del disagio sociale.
«Le esigenze che abbiamo incontrato ci hanno spinto a interessarci di settori nuovi», spiega la presidente, Eugenia Laurenzano Monterisi, «ma abbiamo sempre cercato di mettere in campo passione e professionalità».
Tra i numerosi servizi gestiti dalla cooperativa c?è Il girasole, un centro diurno per ?anziani fragili? in cui, dalla mattina al pomeriggio, una trentina di ?vecchietti?, anche non autosufficienti, si incontrano per stare insieme, seguire laboratori di ceramica, pittura su vetro, partecipare a cineforum e giornate tematiche. Il Servizio di pronto intervento sociale, realizzato in collaborazione con il Comune e altre sei cooperative, è in grado di affrontare situazioni di emergenza relative a persone senza fissa dimora e casi psichiatrici.
Per i minori, la cooperativa gestisce Il girotondo, una casa famiglia per bambini da 0 a 3 anni provenienti da situazioni di grande disagio, e Spazio insieme, un centro per bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 15 anni dove è possibile giocare e svolgere attività di laboratorio secondo un preciso piano educativo.
La cooperativa San Saturnino gestisce anche una casa famiglia per senza fissa dimora, un servizio di assistenza domiciliare per minori a rischio e sportelli informativi. Inoltre, realizza ricerche e corsi di formazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.