Cultura
Fumetti & solidarietà con la “Pigotta Cico”
Torna a Lucca Comics & Games il connubio tra Unicef Italia e Sergio Bonelli editore. In occasione del Festival del Fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco, in corso nella città toscana fino al 4 novembre, si potranno acquistare le pigotte limited edition dedicate al popolare personaggio di Zagor.
Anche quest’anno l’Unicef (United Nations Children's Fund) Italia in collaborazione con Sergio Bonelli Editore è ospite al Lucca Comics & Games 2018 – Festival Internazionale del Fumetto, Cinema di Animazione, Illustrazione e Gioco – in programma da oggi 31 ottobre al 4 novembre a Lucca, per lanciare la speciale “Pigotta Cico” – limited edition. Dopo due edizioni dedicate a Dylan Dog di Sclavi e quella dello scorso anno a Zagor ora è la volta di un nuovo personaggio della Bonelli.
Le 600 pigotte realizzate appositamente per l’occasione (nella foto – tratta dalla pagina Facebook del comitato Unicef di Lucca – un momento della realizzazione) , riprendono l’immagine del più caro compagno d’avventura e fidato amico di Zagor Cico! Dal bozzetto di Gianmauro Cozzi è stata creata la Pigotta Cico che sarà possibile “adottare” durante il Lucca Comics & Game allo stand Unicef al “Family Palace” oppure prenotarle – fino a esaurimento disponibilità – con richiesta via email a Renata Corona dell’Unicef Italia all’indirizzo r.corona@unicef.it. Sempre allo stand Unicef sarà possibile farsi autografare la propria ed unica “pigotta Cico” dal fumettista della Sergio Bonelli Editore Gianmauro Cozzi, che sarà disponibile nei giorni: mercoledì 31 ottobre, giovedì 1 novembre, e venerdì 2 novembre dalle ore 17,30 alle 19, mentre sabato 3 novembre, dalle ore 10,30 alle 12.
Ogni pigotta è stata realizzata a mano da gruppi di volontari dei Comitati dell’Unicef di Sassari, Lucca, Nuoro e Rovigo.
Per Sergio Bonelli Editore: «Il piccolo pasticcione Cico è un amico dell’Unicef ed è pronto a strappare un sorriso a tutti i bambini. Parola di Zagor, che lo conosce bene!»
«La tutela delle future generazioni parte da gesti semplici, piccole azioni che hanno un grande significato, proprio come la Pigotta. Lucca Comics & Games la accoglie anche quest’anno a braccia aperte: dopo Zagor, aspettiamo anche il suo simpatico amico Cico!» commenta Mario Pardini presidente di Lucca Crea Srl.
«Ogni Pigotta è speciale perché può salvare la vita di un bambino in un Paese in via di sviluppo. Le Pigotte sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’Unicef, riceverà l’aiuto di cui ha bisogno», ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale di Unicef Italia. «Ringraziamo gli organizzatori del Lucca Comics & Games 2018 e Sergio Bonelli Editore per questa collaborazione perché con le Speciali Pigotte Cico di quest’anno potremo aiutare insieme tanti bambini vulnerabili».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.