Mondo

Sondaggi alla mano in Israele dominano i falchi

Il 72% degli israeliani si è dichiarato a favore della guerra. Questo il risultato di un sondaggio commissionato dal quotidiano israeliano Jerusalem Post.

di Paolo Manzo

Il 72% degli israeliani si è dichiarato a favore della decisione del governo di intraprendere una guerra su larga scala nei Territori. Questo il risultato di un sondaggio commissionato dal quotidiano israeliano Jerusalem Post.

Il 36% degli israeliani si e’ detto ha favore dell’espulsione di Yasser Arafat dai territori. Il 23% vorrebbe che il Rais fosse ”eliminato”. Solo il 15% favorevole a nuovi negoziati con Arafat.

Se si votasse oggi, Ariel Sharon sarebbe primo, con il 32% delle preferenze. Secondo sarebbe il suo compagno di partito (Likud) nonché ex premier Benjamin Netanyahu con 26%. Scomparsa o quasi la sinistra: Benjamin Ben-Eliezer, leader dei laburisti avrebbe solo il 4%.

Per l’inchiesta sono stati intervistati 501 israeliani adulti. Il sondaggio ha un margine di errore del 4,5%.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.