Leggi
Onlus: incontro con lagenzia nella redazione di Vita
Lorenzo Ornaghi, Giampaolo Barbetta, Salvo Pettinato a confronto con i leader delle oltre 30 organizzazioni del Comitato editoriale.
L?apertura di un canale di comunicazione costante ed efficace con i componenti dell?Agenzia, e la determinazione di poteri e compiti di quest?ultima (senza sottovalutare il problema della reperibilità dei componenti): questi, in breve, i ?desiderata? espressi dai rappresentanti delle organizzazioni del Comitato editoriale di Vita che ieri pomeriggio hanno dialogato per due ore con i vertici dell?Agenzia per le Onlus nella redazione di Vita.
Un incontro fitto di domande e risposte, in cui il presidente dell?Agenzia Lorenzo Ornaghi (docente all?Alta scuola di Economia e Relazioni Internazionali di Milano), e i due componenti Salvo Pettinato (avvocato tributarista) e Giampaolo Barbetta (docente di Politica economica all?università Cattolica di Milano) hanno brevemente relazionato su quanto è emerso dai primi incontri dell?Agenzia: innanzitutto, la necessità di dotarsi quanto prima di una sede stabile e di personale adeguato a operare; in secondo luogo, la definizione più chiara di competenze e poteri del nuovo organismo.
Le organizzazioni presenti, dal canto loro, hanno sostanzialmente espresso l?esiegenza di aprire e mantenere un canale di dialogo continuo con l?Agenzia, in modo da comunicare ad essa problemi, osservazioni e richieste. Per questo è stata avanzata l?ipotesi della creazione di una sorta di ?interfaccia?, un luogo cioè determinato, fatto di persone incaricate, che raccolga le istanze del non profit e le ?giri? all?Agenzia. Ornaghi, Pettinato e Barbetta hanno quindi ribadito la loro intenzione di conoscere quante più realtà non profit possibile, magari organizzando un appuntamento nazionale di incontro e confronto. Le organizzazioni hanno poi sottolineato la difficoltà odierna di mettersi in contatto con l?Agenzia, che ad oggi non ha ancora un sito Internet né un telefono. Oltre a sperare che questi strumenti siano resi disponibili quanto prima, i tre componenti dell?Agenzia hanno infine dichiarato di volersi concentrare, almeno per il primo periodo, su una serie di compiti limitati e chiari, tra cui innanzitutto il ruolo di promozione del Terzo settore, di consulenza agli enti pubblici in materia di legislazione che riguardi il non profit, e di elaborazione di proposte di modifiche legislative per aiutare e sostenere il settore.
Metteremo online il filmato dell’incontro e il verbale
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.