Welfare

New York: spot per arruolare pompieri di colore

Il 93% dei pompieri di New York è bianco. Parte una campagna di arruolamento per neri, ispanici e asiatici

di Carlotta Jesi

Il corpo dei vigli del fuoco di New York, composto al 93% da persone bianche, ha lanciato una campagna pubblicitaria per arruolare pompieri appartenenti alle minoranze etniche.

La decisione arriva qualche mese dopo lo scandolo che, a fine 2001, aveva quasi travolto gli “eroi” dell’11 settembre. La città aveva deciso di dedicare ai pompieri una statua al ground zero, dove sorgevano le Torri gemelle crollate in seguito agli attentati terroristici, e i vigili del fuoco avevano proposto di raffigurare un pompiere bianco, uno ispanico e uno nero.

Una proposta molto politicamente corretta, ma molto poco veritiera: fra gli 11,112 vigili del fuoco della Grande Mela, ci sono sono 300 neri, 347 ispanici e appena 30 donne. Ora, per fortuna, la città ha deciso di correre ai ripari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.