Mondo
A Kabul? Fra poco comanderanno i turchi
Sarà la Turchia ad assumere il comando della Forza di stabilizzazione internazionale per l'Afghanistan (Isaf). A testimonianza del sempre maggior peso di Ankara
di Paolo Manzo
A testimonianza dell’accresciuta potenza diplomatica della Turchia, soprattutto nella relazione di partnership privilegiata degli Usa, Ankara assumerà il comando della Forza di stabilizzazione internazionale per l’Afghanistan (Isaf) nelle prossime settimane.
Lo ha assicurato poco fa il premier, Bulent Ecevit, al termine del suo incontro con il premier afghano ad interim, (ed appoggiato dagli Usa, ndr) Hamid Karzai.
Ecevit ha spiegato che un accordo in questo senso è stato raggiunto con gli Stati Uniti e con la Gran Bretagna, che aveva gestito fino a ora il comando della Forza. E che aveva subito una serie di attentati negli ultimi giorni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.