Cultura
Lanciato il contest video “Donare, molto più di un semplice dare”
Le scuole medie di primo e secondo grado sono invitate a partecipare all’edizione 2016 del concorso lanciato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). L'anno scorso parteciparono 40 scuole e oltre mille studenti.
di Redazione
Il dono entra nella scuola italiana, ma a fare lezione stavolta saranno i ragazzi. Il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) ha invitato con una circolare tutte le scuole medie italiane di primo e secondo grado a partecipare all’edizione 2016 del video contest lanciato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).
Scalda i motori il Giorno del Dono 2016 (#DonoDay2016) che culminerà con tre grandi eventi contestuali al 4 ottobre. E gli studenti saranno protagonisti anche per il 2016, dopo il successo della prima edizione del video contest “Donare, molto più di un semplice dare”. Fra i video prodotti dai ragazzi tre saranno i premiati il 4 ottobre nel corso di un grande evento che si terrà a Roma.
Nel 2015 sono state circa 40 le scuole che hanno partecipato, con altrettanti video in concorso e più di mille gli studenti coinvolti. Grande il coinvolgimento soprattutto degli Istituti del centro e sud Italia.
Tre le scuole vincitrici: Premio Giuria Tecnica – il Liceo linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio (Macerata) con il video “Sincronizzazione pezzi”, Premio IID – il Liceo classico “Giacomo Leopardi” (Recanati) con il video “La semplicità del donare” e Premio Giuria Popolare – l’Istituto comprensivo “Lorenzo Milani” (Policoro) con il video ”Il cartone della tolleranza”.
Tutti i video vincitori sono visibili sul sito IID.
«Vogliamo che siano i giovani i primi protagonisti del Giorno del Dono e la collaborazione con il MIUR è il valore aggiunto di questo percorso che anche nel 2016 riproporrà il dono come valore centrale per una società sana», afferma il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca.
Secondo i dati Istat sono circa 5 milioni le persone che donano tempo attraverso il volontariato e circa 5 miliardi le risorse economiche donate alle Organizzazioni Non Profit (ONP) affinché vengano impiegate nelle cause sostenute.
A sostenere il Giorno del Dono ci sono il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
Per #DonoDay2016 sono tante le novità: accanto al premio per le scuole verrà istituito insieme ad Anci un premio per quei Comuni che solleciteranno attivamente i territori ad aderire al Giorno del Dono 2016 attraverso iniziative concrete. A breve sarà disponibile anche un servizio di geo-localizzazione di Google creato appositamente per permettere a chiunque lo desideri di identificare la scuola o il comune che aderisce al progetto per seguire o partecipare attivamente alle iniziative di interesse.
Inoltre avranno un posto di rilievo le Onp, rivolgendo un’attenzione particolare ai soci IID.
Per l’edizione 2016 è già stato ottenuto il patrocinio di Anci e Miur, oltre alla Media Partnership di Tg1-Fa la cosa giusta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.