Famiglia
Italia dona 2 milioni di euro per terremotati Afghanistan
Primi soccorsi italiani in Afganistan. Partono anche le associazioni
Una donazione straordinaria di 2 milioni di euro è stata concessa dall?Italia per il sostegno alla popolazione della provincia di Baghlan colpita dal terremoto. Lo ha reso noto il sottosegretario agli Esteri, Margherita Boniver.
I soccorsi di primissima emergenza sono stati inviati già nelle prime 24 ore dopo il cataclisma – hanno comunicato dalla Farnesina- in aiuti consistenti in medicinali e generi di prima necessita’ indirizzati alle principali organizzazioni internazionali operanti nell’area, tra cui l’Alto Commissariato per i Rifugiati, l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ e la Croce Rossa Internazionale.
Intanto si mobilitano le associazioni umanitarie italiane tra cui la Croce Rossa Italiana, la Caritas e Intersos. Il compito è quello di assistere le almeno 20mila persone rimaste senza un tetto sulla testa, missione resa ancor più difficile dalle difficolta’ di comunicazione e dal difficile raggiungimento delle zone colpite dal terremoto.
La Caritas rende noto che al momento sta utilizzando generi di prima necessita’ gia’ disponibili nella citta’ afghana di Herat, che geograficamente e logisticamente si presta ad essere un buon punto di appoggio, mentre con un volo dell’Onu, Intersos ha raggiunto le zone afghane di Nahrin.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.