Cultura

M.O. Vaticano a leader, non fate come Pilato

Padre Cantalamessa, si rivolge al Papa e a tutti i cardinali riuniti nella basilica vaticana per le funzioni del venerdì santo con queste parole

di Redazione

”Ti preghiamo in particolare per il popolo palestinese e per il popolo d’Israele. Che cessi la violenza nella città bagnata dal tuo sangue”. Il conflitto in atto in Medio Oriente irrompe nella basilica di san Pietro nelle parole che il predicatore della Casa pontificia, padre Raniero Cantalamessa, rivolge al Papa e a tutti i cardinali e prelati della Curia Romana, riuniti nella basilica vaticana per le funzioni del venerdì santo e il rito dell’adorazione della Croce. ”Benedici, Signore -ha invocato il predicatore- le iniziative in atto per riportare la pace nella tua terra e in tutto il resto del mondo”. ”Un grido -ha ricordato padre Cantalamessa nella sua omelia- si è udito in Rama, un pianto e un lamento grande; Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata. Ma anche Agar – ha continuato il frate – piange i suoi figli…che davanti a tanta tragedia -è stato il suo auspicio- i grandi della terra non imitino Pilato che si lava le mani”. Il Papa ha assistito come ogni anno al rito, estremamente concentrato mentre la Croce veniva offerta all’adorazione di cardinali e prelati dal prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il cardinale Joseph Ratzinger.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.