Leggi
Alluvione 2000, al via i risarcimenti
Si accenderanno così mutui per 775 milioni di euro
In arrivo mutui per 775 milioni di euro per le regioni e province autonome colpite dalle alluvioni del 2000. Lo prevede un’ordinanza di protezione civile firmata dal ministro dell’Interno Claudio Scajola e diretta a ripartire tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano colpite dagli eventi alluvionali del 2000 le ulteriori risorse rese disponibili dalla finanziaria 2002.
Grazie all’ordinanza, Regioni e province autonome potranno contrarre ulteriori mutui a carico del bilancio dello stato per un importo complessivo pari a 775 milioni di euro, da destinare alla prosecuzione degli interventi diretti a fronteggiare i danni e a rafforzare le attività di difesa idrogeologica nei territori interessati. Le risorse consentiranno inoltre, secondo una nota del Viminale, di compiere un ulteriore e significativo passo in avanti nell’opera avviata dallo stato per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita delle popolazioni che hanno subito le conseguenze delle alluvioni. Verranno in tal modo agevolati la piena ripresa delle attività produttive, il ripristino e la messa in sicurezza dei beni danneggiati, il restauro dei beni di interesse culturale e artistico e la realizzazione di interventi di prevenzione diretti a ridurre il rischio idrogeologico. Le somme in milioni di euro di cui ciascuna regione o provincia autonoma verrà a disporre, sono le seguenti: Liguria 88; Piemonte 258; Valle d’Aosta 52; Lombardia 27; Veneto 38; Provincia Bolzano 23; Provincia Trento 24; Friuli Venezia Giulia 27; Emilia Romagna 106; Toscana 61; Puglia 1; Calabria 70.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.