Salute
Antonio Gaudioso diventa Senior Advisor di Apoteca Natura
Già segretario di Cittadinanzattiva e capo segreteria tecnica al ministero della Salute, Gaudioso entra nel board del network internazionale di farmacie. L’ad Massimo Mercati: «Potremo contare su professionalità ed esperienza per lo sviluppo di una farmacia sempre più integrata nella filiera sanitaria»
di Redazione
Già Segretario generale di Cittadinanzattiva e a Capo della Segreteria tecnica del ministro della Salute Speranza con il governo Draghi, Antonio Gaudioso inizia la sua collaborazione come Senior Advisor per l’evoluzione della rete di farmacie Apoteca Natura. In una nota si sottolinea come “grazie all’esperienza e alla competenza maturata nel settore, tanto in ambito associativo quanto ad alti livelli istituzionali, l’ingresso di Gaudioso nel board di Apoteca Natura costituisce un ulteriore passo per il rafforzamento e la crescita del brand”.
Apoteca Natura è un network internazionale che conta oltre 1200 farmacie indipendenti affiliate tra Italia, Spagna e Portogallo e ha tra gli obiettivi quello di far evolvere la farmacia all’interno della filiera sanitaria, ampliando i servizi offerti in farmacia alle persone e all’industria. “Da semplice luogo di “distribuzione di medicinali” a un vero e proprio “Centro Salute” (da cui il nome del format più avanzato del network): una farmacia dei servizi che metta al centro la persona nel suo percorso di salute consapevole attraverso l’ascolto e la prevenzione, secondo l’ottica di una greener pharmacy” sottolinea ancora la nota.
«Crediamo in un modello di farmacia sempre più integrato nella filiera sanitaria e capace di evolvere il proprio ruolo socio-sanitario. Nel contesto attuale la farmacia ha grandi opportunità di crescita in questa direzione, in particolare dopo le aperture verso nuovi servizi, come i vaccini erogati nel periodo pandemico. In questo percorso c’è però bisogno di un focus sempre più specifico e di professionalità dedicate» afferma Massimo Mercati, ad di Apoteca Natura. «L’esperienza di alto profilo di Antonio Gaudioso nel settore della salute e della partecipazione civica consentirà al nostro network di crescere sia nello sviluppo di servizi sociosanitari in sinergia con gli altri operatori della filiera sanitaria a livello territoriale, sia per la crescita professionale dei farmacisti nell’ambito dei servizi per la prevenzione ed il miglioramento dell’aderenza terapeutica. Con lui, e insieme a Cittadinanzattiva, Federfarma, Assofarm, Fofi e Utifar, già qualche anno fa abbiamo impostato il primo Audit Civico nelle Farmacie e su questa strada continueremo a lavorare insieme alle istituzioni e alle associazioni di categoria per valorizzare sempre più il ruolo delle farmacie al fianco dei cittadini».
Antonio Gaudioso che ha collaborato su temi di salute con il Tribunale per i Diritti del Malato e con la rete europea Active Citizenship Network, ha contribuito alla stesura della Carta Europea dei Diritti del Malato ed è tra i membri fondatori del Forum Disuguaglianze Diversità oltre che tra i promotori del Festival della Partecipazione. Attualmente è vicepresidente dell’Health City Institute, membro del board della fondazione per la medicina personalizzata. «Per me è un piacere avere la possibilità di collaborare con Apoteca Natura perché sono sempre stato convinto che le farmacie di comunità abbiano un ruolo fondamentale nel fornire informazioni e servizi ai cittadini, a partire dalla valorizzazione delle competenze professionali dei farmacisti», afferma Antonio Gaudioso. «La missione della farmacia sarà sempre più importante, a maggior ragione in questo contesto storico, nell’organizzazione dei servizi territoriali, nel garantire una sempre maggiore personalizzazione dei servizi, e nel rispondere ai principali e fondamentali bisogni di cura. Il rapporto di stima che mi lega alla famiglia Mercati e l’apprezzamento per il lavoro di Apoteca Natura in questi anni hanno reso naturale la mia scelta di lavorare insieme».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.