Mondo

Appello al Papa dei parenti delle vittime 11/9

Affinché a Manatthan sorga una chiesa in memoria delle vittime. E perché Ground Zero si tramuti in Ground Hero

di Paolo Manzo

“La cosa piu’ brutta, dopo sei mesi, è che non ho nemmeno una tomba, un corpo sul quale piangere, qui c’è solo un grande cantiere”. Questa la testimonianza di Monica Kleis, che nell’attacco alle Torri Gemelle ha perso il marito.

“Facciamo appello al Papa perché qui a Manatthan sorga una chiesa per ricordare il sacrificio di tanti innocenti”, ha detto la donna che é intervenuta in diretta da New York alla trasmissione speciale di Rai Uno per il Venerdì Santo, condotta da Lorena Bianchetti.

“Molto è cambiato nello spirito di New York ma siamo ancora in cerca di un significato”, ha commentato da parte sua il cardinale di New York, Egan, che ha proposto di mutare da “Ground Zero” in “Ground Hero” il nome della localita’ colpita, per rendere omaggio ai soccorritori rimasti a loro volta vittime dell’attacco terroristico.
(Ansa)

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.