Politica

Valutazione del reddito di cittadinanza, Natale Forlani è il nuovo presidente

La ministra Calderone ha ricostituito il Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e del reddito di cittadinanza. Natale Forlani è il nuovo presidente. Entrano come esperti indipendenti anche Leonardo Becchetti e Cristiano Gori

di Sara De Carli

Presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è insediato il ricostituito Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e del reddito di cittadinanza. A presiederlo è Natale Forlani, in qualità di rappresentante del Ministro. Forlani – bergamasco, classe 1953 – è stato Segretario confederale della Cisl, amministratore delegato e poi presidente di Italia Lavoro e dal 2010 al 2012 è stato Direttore generale della Direzione dell'Immigrazione presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali e quindi dal 2015 al 2019 è stato componente del Collegio dei sindaci dell'Inps. Era tra gli estensori, insieme a Marco Biagi e altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro. Forlani succede alla presidenza del Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e del reddito di cittadinanza a Chiara Saraceno, dimessasi nel novembre 2022.

Il Comitato scientifico ha il compito di monitoraggio e valutazione del reddito di cittadinanza, con un progetto di ricerca che prevede il ricordo della metodologia controfattuale. Con l’insediamento del nuovo Governo, è stata modificata la composizione del Comitato, di cui oggi fanno parte:

  • il Direttore generale pro tempore della Direzione generale per la lotta alla povertà programmazione sociale, in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il Direttore generale presiede il Comitato in assenza del Presidente;
  • il Direttore generale pro tempore o un suo delegato, in rappresentanza dell'Anpal;
  • il Presidente pro tempore o un suo delegato, in rappresentanza dell'Inapp;
  • il Direttore generale pro tempore o un suo delegato, in rappresentanza dell'Inps;
  • dott.ssa Cristina Freguja, in rappresentanza dell'Istat;
  • Prof. Leonardo Becchetti, in qualità di esperto indipendente;
  • Prof. Giulio Maria Salerno, in qualità di esperto indipendente;
  • Prof. Giancarlo Rovati, in qualità di esperto indipendente;
  • Prof. Enrico Deidda Gagliardo, in qualità di esperto indipendente;
  • Prof. Cristiano Gori, in qualità di esperto indipendente.
  • Alle riunioni è altresì invitato permanente il Segretario Generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ai componenti del Comitato non è corrisposto alcun compenso, indennità o rimborso spese. Il decreto di nomina è stato firmato dalla ministra Elvira Calderone il 20 febbraio 2023.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.