Welfare

La lettura accessibile alla Fiera dei “Lettori alla Pari”

Dal 22 al 24 giugno torna in Puglia l’evento organizzato dalle edizioni la meridiana con Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba, per promuovere la lettura tra le persone con disabilità e difficoltà. In programma laboratori inclusivi di disegno, scrittura e ceramica e “cene al buio” in collaborazione con l’Unione italiana ciechi ipovedenti

di Redazione

La Fiera Lettori alla Pari, tre giornate dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura torna il 22, 23 e 24 giugno in provincia di Bari. Una tre giorni durante la quale si potranno incontrare editori e autori, ci saranno convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera. La fiera, che si svolgerà a Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato, in provincia di Bari, torna dopo un percorso di due anni durante i quali il tema dell’accessibilità alla lettura ha assunto sempre più il profilo di un progetto di welfare culturale dopo essere stata, con l’azione della Biblioteca itinerante, a Brindisi, Andria, Foggia, Trani, Cavallino Corato Fasano, in Consiglio Regionale, nel carcere minorile di N. Fornelli e nel carcere di Turi portando il diritto alla lettura, e quindi all’inclusione culturale.

La fiera – sottolinea una nota – mette al centro il confronto e le esperienze di innovazione che facilitano la lettura e quindi l’attualizzazione dell’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, che afferma il loro diritto inalienabile a partecipare alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport.


Focus tematico di questa edizione della Fiera dei Lettori alla Pari sono le disabilità visive, con la partecipazione speciale dell’artista Tiziano Pantano, in arte Tizio Tiziano, che curerà dei laboratori di disegno di storie illustrate; il maestro scultore Felice Tagliaferri realizzerà targhe accessibili con il Laboratorio di ceramica inclusiva che si svolgerà nell’azienda d’Aniello tradizioni di Terlizzi; previsti laboratori e incontri su come si costruiscono racconti in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) mentre il 22 e 23 giugno sono in programma due cene al buio, in collaborazione con la sezione di Corato dell’Unione italiana ciechi ipovedenti – Uici, che si terranno al Ristorante Piano Terra, a Ruvo di Puglia.
Il metodo della scrittura semplificata Etr (“Easy to read”) sarà al centro del laboratorio di riscrittura di alcuni capitoli de “La Circonferenza delle arance”, un giallo scritto da Gabriella Genisi diventato anche una puntata dello sceneggiato della serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, ambientata a Bari.

Per la prima volta nel Sud d’italia, la Fiera dei Lettori alla Pari, avrà quest’anno l’onore di ospitare la mostra biennale “Outstanding books for young people with disabilities”, curata dall’International Board on Books for Young People – Ibby e Ibby Italia: una mostra di 40 libri accessibili e modificati, in 15 lingue diverse scelti tra 22 Paesi, sui temi della disabilità e della diversità.

Il programma completo qui

In apertura in particolare del manifesto della Fiera dei Lettori alla Pari

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.