Mondo
Argentina: in bilico tra saccheggi ed Fmi
Il portavoce dell'Fmi Tom Dowson spiega che "al momento la fluttuazione del peso funziona" ma a Baires tornano i saccheggi ai supermercati
di Paolo Manzo
Nuovi saccheggi in Argentina. 50 persone hanno assaltato un supermarket a Buenos Aires rubando generi alimentari. Le autorità temono una nuova ondata di violenze di fronte all’aggravarsi della crisi economica.
Intanto il Fondo monetario internazionale annuncia che una prima missione arriverà in Argentina la prossima settimana per esaminare i problemi e avvierà una serie di incontri, previsti per il 20-21 aprile.
Poi, dopo questi meeting di primavera, partirà una seconda missione. “Se le cose procederanno bene”, dice il portavoce dell’Fmi Tom Dowson, la seconda missione potrebbe avere la possibilità di lavorare ad una lettera d’intenti”.
Secondo Dowson il fatto di aver arrestato la caduta del peso positivo. “Al momento, spiega Dowson, la fluttuazione del peso funziona, e mantenere un tasso fisso sarebbe difficile”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.