Economia

“Diamo voce all’impatto”: parte il road show di Intesa Sanpaolo

Dodici tappe per ascoltare le necessità dei territori. Nel corso del 2022 Intesa Sanpaolo ha erogato 270 milioni di euro a oltre 100 mila enti del Terzo settore

di Redazione

Il più celebre progetto di Fund for Impact – il programma di credito sociale di Intesa Sanpaolo, rivolto verso i cittadini che avrebbero difficoltà di accesso al credito secondo i criteri convenzionali – è per Merito: è dedicato agli studenti universitari ai quali dal 2019 la banca ha erogato oltre 170 milioni. Un’altra linea di credito è mamma@work per le giovani mamme lavoratrici: avviata nel 2021 vede già prestiti concessi per 6 milioni di euro. Sono due esempi dell’impegno di Intesa Sanpaolo attraverso la sua Divisione Impact a sostegno all'inclusione finanziaria, per sviluppare un’economia dedita al bene condiviso: un impegno che è stato inserito anche all'interno del pilastro Esg del Piano d'Impresa 2022- 2025.


Per raccontare tutto ciò, dal 13 marzo al 22 giugno Intesa Sanpaolo organizza il road show “Diamo voce all’impatto”, dedicato alle imprese del Terzo settore. Nel corso delle 12 tappe, che toccheranno diverse città italiane, Andrea Lecce, responsabile della Direzione Impact incontrerà complessivamente 150 realtà, tra clienti e stakeholders, per ascoltare le necessità dei territori e di condividerne progetti ed esperienze. Il tour parte da Genova e si concluderà a Milano.

Con strumenti sempre più innovativi e un costante dialogo attraverso le 600 persone che operano sul territorio, Intesa Sanpaolo supporta le imprese del Terzo Settore nel promuovere iniziative territoriali con l’obiettivo di aumentare la coesione sociale, il benessere delle persone, delle comunità e apportare benefici all’ambiente. Nel corso del 2022 sono stati erogati 270 milioni di euro, a oltre 100 mila enti del terzo settore a livello nazionale. Rilevante anche l’impatto del programma Formula, con cui la banca individua e sostiene ogni mese iniziative su tutti il territorio italiano dedicate alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e all’accesso al mercato del lavoro: negli ultimi due anni sono stati raccolti oltre 12 milioni di euro a favore di 70 progetti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.